martedì 29 luglio 2014

Associazionismo: il mio grazie ad Irene

L'associazionismo è una forma di aggregazione libera e volontaria che permette a un gruppo di organizzarsi e progettare insieme momenti ricreativi, culturali, sportivi per il bene di una comunità più allargata: parrocchia, oratorio, centro sociale, polo culturale.
Il significato di questa parola mi è stata insegnata da Irene. Lei, insieme a Bruno, hanno intessuto in me la voglia di appartenere ad una associazione e prendermene cura attivamente ed esserne al sevizio.
Mi ricordo ancora le lunghe chiacchierate fino alle ore beate davanti a una tisana soprattutto nei momenti più oscuri, dove credevo nel valore dell'associazionismo ma non condividevo il modo in cui veniva gestito e soprattutto vissuto. 
Gli strappi di quel periodo mi hanno permesso d'intessere altre bellissime trame in altre associazioni, capendo quale fosse il mio ruolo e soprattutto avendo la consapevolezza di partecipare a un progetto condiviso per il bene di molti.
Se non ci fosse stato il tuo sostegno, la tua vicinanza, la tua grinta e il tuo entusiasmo io sicuramente mi sarei allontanata da questa forma di aggregazione. Solo ora ho capito tutto questo e ora ti dico grazie. 
Veglia da lassù su tutte le associazioni, soprattutto quelle che puntano sui giovani.

Nessun commento:

Posta un commento