giovedì 25 aprile 2019

L'importanza del 25 aprile - LA LIBERTÀ NON È UN REGALO


Ciao Ciccio, sono il nonno. Spero che tu stia molto bene. Un altro anno è passato e grazie per non avermi dimenticato. Grazie per il tempo che ti sei preso per ricordarti di me anche oggi dopo tutti questi anni. Non posso credere che tu sia già così grande. Vorrei essere lì per vedere come sei cresciuto e che genere di uomo sei diventato. Ma so già che sarei molto fiero di te.
Questa è la mia ultima cassetta. Mi piacerebbe continuare, ma di cose ce ne siamo già dette tante e io sono stanco, molto stanco.
Solo ricordati che questo Paese è quello per cui io e altri abbiamo combattuto. NON È STATO UN REGALO. Non dimenticarlo mai. Se arriveranno a minacciare la tua libertà e quella dei più deboli - perché quelli partono sempre dai più deboli - scendi in piazza, agitati, scrivi, opponiti e coinvolgi  più persone possibile. Se ti diranno che è normale odiare una persona, che è giusto sottomettere le donne, useranno parole me "prima noi degli altri", tu promettimi che non renderai mai vano quello per cui abbiamo combattuto da giovani.

Nessun commento:

Posta un commento